La passione per le tradizioni, il piacere della cucina

La cottura indiretta

30.000 forni a legna realizzati in oltre 40' anni di storia.
Perché un forno a cottura indiretta?

In un forno a legna a cottura indiretta la combustione avviene in una camera separata rispetto a quella di cottura dei cibi. Le due camere rimangono quindi perfettamente separate tra loro.

Il fumo non entra mai in contatto con le pietanze e, passando attraverso l’apposito condotto al di fuori della camera di cottura, viene espulso attraverso la canna fumaria.

Questi tipi di forni sono in grado di raggiungere elevate temperature in tempi brevissimi mantenendole a lungo.

L’avanzato sistema di conduzione termica, unito alla ventilazione interna del vano cottura, permettono di sfruttare le temperature che si mantengono elevate, uniformi e costanti.

Tale sistema consente un risparmio notevole di legna, con un importante beneficio sia a livello di consumi che di emissioni ambientali.

Dalla pizza al pane, dagli arrosti di carne alle verdure, dal pesce alla porchetta, fino ai dolci, i nostri forni sono adatti alla cottura di ogni pietanza.

Vuoi sapere cosa hanno in più i nostri forni a cottura indiretta?

Una cottura non solo tradizionale ma anche sana.

Cibi più buoni ma soprattutto più sani.

Con la camera di cottura saldata a stagno e perfettamente isolata dalla camera di combustione, le pietanze non entrano mai in contatto con fumi, ceneri e ossidi.

Un forno a legna Tranquilli è il modo migliore per cucinare le ricette tipiche della cucina italiana secondo i più recenti standard di igiene e sicurezza in fatto di salute e prevenzione.

Alcuni numeri

Da 4 a 5 – i Kg di legna necessari per raggiungere una temperatura di circa 300-350°C

30 – i minuti sufficienti a raggiungere una temperatura di 300°C

450 – i gradi che è possibile raggiungere con un forno a cottura indiretta Tranquilli e necessari, ad esempio, per la preparazione di una pizza

0 i minuti di preriscaldamento che occorrono per cuocere un arrosto.